Home » Interviste
Cristian Patanè, tra Giffoni e web series: “Immagino il cinema che andrò a fare fuori dal sistema”
Cristian Patanè
di Mattia Papa
Nato ad Avola in provincia di Siracusa, classe ‘91, Cristian Patanè è un giovane regista di origine siciliane. Appassionato di Dostoevskij, Beethoven e Kant, si definisce un onnivoro della cultura. Ad oggi, dopo anni di preparazione tecnica e svariati premi per la sua bravura estetica, “apprezzata sempre e comunque” dice, nel corso della sua produzione artistica,...
“Davanti alla legge. Immaginare il diritto”: cinema, letteratura e diritto al Suor Orsola Benincasa. Il preside Omaggio: “Costruire nei giovani giuristi un senso di giustizia”
Prof. Vincenzo Omaggio, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa
di Francesco Cannone
Esattamente una settimana fa si è chiuso “Davanti alla legge. Immaginare il diritto”, ciclo d’incontri su cinema, letteratura e diritto, organizzato dalla sua Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, per far guardare...
La musica inizia dalla strada: al via lo “street tour” in giro per l’Italia del cantautore Primo
di Roberto P. Ormanni
E’ partito in queste ore lo “street tour” del giovane cantautore napoletano Tommaso Primo.
Nessuno stadio, né teatro: le platee scelte da Primo, da oggi fino al 20 Settembre, saranno soltanto le strade, le piazze e i marciapiedi di quattro città italiane: Roma, Firenze, Bologna e Milano.
Tommaso, sei in partenza: perché andare fuori Napoli per suonare? Cosa c’è dietro...
Carlo Faiello e il suo Tamburo Battente: “Bisogna combattere per salvare la cultura e la musica”
di Roberto P. Ormanni
Continuano le esibizioni estive di Carlo Faiello. Mentre si aspettano nuove date del tour “A Tamburo Battente”, sabato scorso il musicista napoletano è salito sul palco della Notte della Tamorra a Boscoreale, in provincia di Napoli.
Il giro dei concerti stagionali per Faiello è cominciato il 13 Giugno a Forenza. Il 7 Luglio, poi, è sbarcato nella sua città, Napoli, sul...
I bidoni del calcio, parla Cristian Vitali
di Fabrizio Romano
Nel periodo in cui si inizia a sentire l’odore di Pallone d’Oro, Cristian Vitali decide di parlarci dei celebri bidoni, figure deludenti nel mondo del calcio. Cristian, infatti, ha scritto un libro che si intitola “Calciobidoni – Non comprate quello straniero”, dedicato proprio ai bidoni. Vitali ha anche organizzato un evento, “Premio Calciobidone 2010 – 2^ edizione”,...
“Prossima fermata: Napoli”, espressione della voglia di una nuova politica
di Roberto P. Ormanni
In Italia, oggi, l’esigenza comune fondamentale è la ricerca di un discorso politico nuovo. I volti che si vedono nei salotti politici televisivi iniziano a non convincere più l’opinione pubblica. Le liste di candidati alle elezioni sembrano non cambiare mai e i cittadini vanno a votare – se vanno a votare – con il naso turato cercando “il meno peggio”.
I politicanti...
Primarie del Partito Democratico a Napoli. Parla Nicola Oddati
di Francesco Maselli
Stiamo ormai entrando nel vivo della campagna elettorale per le primarie del centro-sinistra. Decisa la data(23 gennaio 2011), i due candidati sono già in campo e altri forse se ne aggiungeranno.
Il primo a lanciare la candidatura è stato Nicola Oddati, assessore alla cultura e presidente della fondazione “Forum delle Culture”.
Partiamo da una domanda banale ma doverosa:...
Il procuratore Bisignano analizza la serie A
di Fabrizio Romano
Come per i giocatori, anche nella categoria dei procuratori ci sono degli autentici predestinati. Uno di questi è Davide Bisignano, agente classe 1989, talento emergente in un mondo dal quale è sicuramente complesso spiccare.
Davide, partiamo subito dal Napoli. Dove può arrivare nella sua scalata la squadra di Mazzarri?
A mio avviso, il Napoli di quest’anno ha tutte le...
La protesta del Mercalli: “Ci vuole dialogo tra studenti e professori”
di Roberto P. Ormanni
La protesta del Liceo Mercalli di Napoli non trova ancora un epilogo. Sono trascorsi quasi dieci giorni dall’assemblea sindacale di categoria, ma il clima nella scuola resta scomodo. I docenti dell’istituto scientifico, infatti, per esprimere il proprio dissenso alla riforma scolastica, continuano ad aderire all’iniziativa di contestazione.
Incontro Roberto Tricarico, volto...