Home » Appuntamenti, Napoli » 25-31/10 “Incontri di lettura a voce alta”, ottava edizione tra libri amati e naufragi. Ospiti Lo Cascio e Ragonese

25-31/10 “Incontri di lettura a voce alta”, ottava edizione tra libri amati e naufragi. Ospiti Lo Cascio e Ragonese

naufragi2_rid-2Al via a Napoli, dal 25 al 31 ottobre 2014, l’ottava edizione degli “Incontri di lettura…a voce alta“.
Sette giorni di appuntamenti, incursioni letterarie e performance con attrici, attori, scrittori, autori, filosofi, psicologi e lettori per condividere le emozioni nascoste tra le pagine di un libro.

Naufragi esistenziali, sentimentali, tragedie del mare e dell’animo, interpretati, indagati e raccontati da tanti ospiti: Isabella Ragonese, Luigi Lo Cascio, Massimo Andrei, Enzo Salomone, Rossana Valenti, Maurizio De Giovanni, Serena Gaudino, Simone Laudiero, Nicola Lagioia, Jo Lendle, Marino Sinibaldi, Fabrizio Valletti, Silvio Perrella, Ginevra Bentivoglio, Giovanni Casertano, Mario Mastropaolo, Mirella Barracco, Laura Trisorio, Francesco Vaccaro.

I veri protagonisti sono però i lettori attraverso i momenti dedicati alla pagina più amata.

Inaugurazione sabato 25 ottobre 2014, alle 18.30, presso l’Institut Français Napoli “Grenoble”. Interverranno il Console generale di Francia, Christian Thimonier, il Vicepresidente della Regione Campania, Guido Trombetti, e l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele.
A seguire prosa e poesia francese: incontro con l’attrice Isabella Ragonese che leggerà Baudelaire, Verne, Rimbaude e Flaubert.

Gli “Incontri” sono organizzati dalle associazioni culturali Soup e A voce alta, con il patrocino ed il sostegno dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale, la Soprintendenza Speciale Polo Museale di Napoli, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, e altri istituti di cultura.

Gli incontri si svolgeranno in luoghi pensati per accogliere gli attori, gli scrittori, l’arte, la poesia, la lettura della pagina del cuore: Institut Français Napoli Grenoble, Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, PAN Palazzo delle Arti Napoli, Biblioteca Nazionale, Biblioteca Arkès, Piazza Forcella, Biblioteca Comunale Ponticelli, Istituto Nea Zetesis,
Foyer Teatro Bellini – Marotta&Cafiero store.

Il programma completo dell’ottava edizione degli “Incontri di lettura a voce alta”