di Mattia Papa
Nel quadro delle Celebrazioni per il 350° anniversario della nascita di Giambattista Vico e del Maggio dei Monumenti 2018, sabato 12 maggio 2018, alle ore 19.00, nella Sala del Capitolo del Convento di San Domenico Maggiore (piazza San Domenico Maggiore / vico San Domenico Maggiore), l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e l’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Cnr (ISPF-CNR), celebrano l’anniversario dai 350 anni dalla nascita del filosofo napoletano, con l’incontro che verterà sul breve scritto De mente heroica, che Giambattista Vico pubblicò nel 1732.
“Come professore di retorica all’Università degli Studi di Napoli – spiega Rosario Diana, ricercatore dell’ISPF-CNR –, Vico era tenuto a inaugurare l’anno accademico con un’orazione rivolta agli studenti. Nel 1732 – continua il ricercatore dell’ISPF – onorò questo impegno con un discorso intitolato De mente heroica: una vera e propria esortazione – conclude Diana – indirizzata alle giovani ‘matricole’ a imboccare la via degli studi e della ricerca e a condurre con questo impegno costante una vita ‘eroica’”.
L’incontro prevedrà una breve lezione del Direttore dell’ISPF-CNR, Prof.ssa Manuela Sanna, esperta e attenta studiosa del pensiero vichiano, su Il sapere come medicina eroica. Poi, a seguire, si terrà un reading ideato e diretto dallo stesso Rosario Diana (ricercatore dell’ISPF-CNR) intitolato L’eroismo dello studioso. Reading in forma di concerto per tre lettori sul “De mente heroica” (1732) di Giambattista Vico. Il reading sarà interpretato dagli attori: Alfio Battaglia, Peppe Carosella e Silvana Vajo.