di Mattia Papa
Mercoledì 23 maggio 2018, alle ore 19 presso l’Istituto Italiano per gli Studi nell’ambito della rassegna “Il teatro della filosofia”, si terrà l’incontro sul tema Eros e Lógos. L’“Encomio di Elena” di Gorgia da Leontini.
L’oggetto di attenzione sarà appunto l’Encomio di Elena, orazione scritta da Gorgia da Leontini per difendere la donna di leggendaria bellezza, Elena appunto, dall’accusa di essere troppo incline e cedevole alla seduzione. Elena, infatti, abbandonato il marito e re di Sparta Menelao, per seguire Paride a Troia, Elena fu considerata responsabile della nota guerra fra Achei e Troiani che si concluse con la distruzione della città di Troia.
L’incontro prevedrà tre momenti con diversi focus sulla potenza di persuasione della retorica, ma anche l’inaggirabilità delle passioni umane. La serata sarà articolata quindi in un primo momento da una breve lezione di Fiorinda Li Vigni (Il fascino indiscreto del discorso) e poi è prevista un reading scritto e diretto da Rosario Diana (Un “Encomio” a due voci. Teatro-reading sull’“Encomio di Elena” di Gorgia da Leontini). I due personaggi di Gorgia ed Elena saranno interpretati al leggio rispettivamente dagli attori Alfio Battaglia e Silvana Vajo.
La serata infine si concluderà con un dibattito coordinato da Riccardo De Biase (L’esercizio dell’argomentazione fra etica e retorica), al quale parteciperanno fra gli altri Armando Mascolo, Alessandro De Cesaris, Rossella Gaglione e Rossella Saccoia.