di Antonio Pane
Nonostante siamo ancora agli inizi di ottobre e, quindi, a circa tre mesi dall’apertura della sessione invernale del mercato,possiamo già iniziare ad analizzare i possibili obiettivi degli azzurri e le possibili trattative che potrebbero imbastirsi.
Che il Napoli debba intervenire sul mercato a Gennaio è quantomai urgente,soprattutto per il fatto che,visti i recenti risultati degli azzurri ed il conseguente 2° posto in classifica,sarebbe un peccato non effettuare quei due o tre ritocchi che consentirebbero il salto di qualità definitivo. Le necessità del mercato partenopeo sono chiare. Innanzitutto l’acquisto di una punta di riserva al fine di non sfiancare eccessivamente Cavani,che con tre impegni da onorare(Coppa Italia,Europa League,Campionato) calerebbe irrimediabilmente lo standard di prestazioni attuali che tanto sta facendo sognare i tifosi.
I nomi che si rincorrono per il ruolo di vice-Cavani sono numerosi. Quelli più in auge sono Pozzi della Sampdoria,che a detta stessa del ds Bigon piace alla società,Maxi Lopez del Catania,per il quale, però, a detta dell’ad etneo Pietro Lo Monaco sembra più possibile un trasferimento a giugno.”Figuriamoci se noi pensiamo di privarci di Maxi Lopez a gennaio. Sarebbe una pura follia”,queste le parole di Lo Monaco a tal proposito.
Altri nomi sono quelli di Tiribocchi, Pellè, Bianchi, ma rispetto ai sopracitati costituirebbero l’alternativa.
Intanto con il solo giovane Dumitru disponibile per far rifiatare “El matador” azzurro,ha ripreso ad allenarsi a tutti gli effetti con la squadra Chrstian Bucchi.
L’ex bomber di Modena e Perugia si è detto entusiasta del suo reintegro in squadra e non vede l’ora di essere convocato in campionato per fornire anch’egli il proprio contributo.
Per la difesa, Bigon sembra orientato verso l’acquisto di un difensore di piede mancino,vista la presenza del solo Aronica con queste caratteristiche. Anche in questo caso i nomi che circolano sono numerosi, ma la piste più “calde” sembrerebbero essere quelle che porterebbero a Ruiz, giovane centrale mancino dell’Espanyol già seguito quest’estate da Bigon e che potrebbe seriamente prendere in considerazioni l’ipotesi napoletana per un suo definitivo salto di qualità. Altra operazione di cui si è parlato nelle ultime ore,ma che francamente non ha entusiasmato la piazza napoletana,è quella riguardo Felipe Dalbelo, il centrale della Fiorentina ex Udinese che sembra esser stato accantonato dal proprio tecnico.
Per il centrocampo, invece,nonostante la presenza in rosa di quattro mediani(Gargano,Pazienza,Yebda,Blasi), appare urgente l’acquisto di un centrocampista di spessore che sappia abbinare forza fisica e qualità tecnica (un Inler per intenderci).In questo senso nelle ultime ore è sembrata più che una voce la trattativa che porterebbe allo svincolato ex Olympiakos Enzo Maresca,centrocampista classe 80, abile sia in fase di copertura che d’impostazione.
Dettò ciò ci affidiamo alle mani del trio Delaurentis-Mazzarri-Bigon, sperando che riescano nell’obiettivo di migliorare una squadra già virtuosa ed organizzata di per sé, alla quale manca solamente quel pizzico di qualità in più per compiere il salto definitivo.