di Roberto P. Ormanni
Le feste natalizie bussano alla porta e anche quest’anno l’associazione “Mani Tese”, organizzazione non governativa italiana fondata nel 1964, torna con la sua azione di volontariato presso le librerie Feltrinelli di tutta Italia con l’iniziativa “Molto più di un pacchetto regalo!”.
I volontari coinvolti realizzeranno, fino al 24 dicembre, i pacchetti regalo dei clienti Feltrinelli, distribuendo materiale informativo sull’organizzazione e raccogliendo un contributo libero che andrà a sostenere il lavoro di “Mani Tese” in Italia e nel Sud del Mondo.
Quest’anno, tutti i fondi ricavati andranno a convogliare nella campagna “Dalla strada alla scuola” e, più specificamente, in due progetti promossi dall’associazione in Sud America: uno in Brasile, nelle periferie di Recife, dove “Mani Tese”, con l’aiuto del partner locale “Pe No Chao”, persegue l’obiettivo di intervenire, con attività formative ed iniziative culturali, per tentare di colmare la diseguaglianza sociale e offrire una reale alternativa ai giovani, spesso spinti verso circuiti criminali; l’altro nella capitale del Guatemala, dove l’ONG italiana, con il sostegno locale del Movimento dei Giovani di Strada (MOJOCA), tenta di arginare la povertà e l’indigenza delle numerosissime famiglie attraverso corsi di alfabetizzazione, borse di studio e laboratori educativi.
“Mani Tese”, intanto, sicura dell’idea che le forze non sono mai abbastanza, continua a cercare volontari di tutte le età interessati a dedicare un po’ del proprio tempo all’iniziativa. Niente di impossibile, eppure la semplicità a volte valorizza al meglio la voglia di agire e di migliorare. Molto più di un pacchetto regalo, un vero potere sociale silenzioso.
CONTATTI PER INFORMAZIONI E ADESIONI A “MANI TESE NAPOLI
Punti vendita Feltrinelli: piazza dei Martiri 23, via San Tommaso d’Aquino 70/76, Stazione Centrale Piazza Garibaldi
Teresa: 389 00 32 010
mail: campagnemanitesenapoli@gmail.com
sito: www.manitese.it