di Rosalba Ferrante
Leggere, in fondo, non vuol dire altro che creare un piccolo giardino all’interno della nostra memoria. Ogni bel libro porta qualche elemento, un’aiuola, un viale, una panchina sulla quale riposarsi quando si è stanchi. Anno dopo anno, lettura dopo lettura, il giardino si trasforma in parco e, in questo parco, può capitare di trovarci qualcun altro. (Susanna Tamaro)
Restare non è sempre facile e nemmeno combattere lo è: allontanarsi per non guardare o per dimenticare ciò che si è visto, a volte, sembra la cosa migliore da fare. Eppure, quando il desiderio di agire per cambiare supera quello di fuggire via, è allora che nascono le idee più forti, quelle che restano e che, in qualche modo, continuano a far restare anche te.
Questa dunque la forza della rassegna “Un’altra galassia – Napoli Sotterranea 2012”, pronta a partire per la sua seconda edizione da domani 18 Maggio e per tutto il fine settimana. La festa del libro – realizzata e finanziata unicamente dal Presidente dell’Associazione Culturale Napoli Sotterranea Onlus Enzo Albertini e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli – nasce dall’omonimo collettivo formato da Rossella Milone, Valeria Parrella, Francesco Raiola, Pier Luigi Razzano, Piero Sorrentino e Massimiliano Virgilio. Giovani volontari che, per il secondo anno di fila, hanno messo in piedi e fatto camminare la festa dei lettori, dei libri e degli scrittori. Un fine settimana dedicato alla letteratura di autori italiani e stranieri, presenti e passati, un susseguirsi di incontri e letture che si svolgeranno in maniera del tutto gratuita. Ecco, quindi, la grande caratteristica della festa del libro: tutti, dagli abitanti della zona ai turisti, fino ai curiosi più incorreggibili, che trovandosi di lì a passare vogliano sapere di cosa si tratta, possono prendere parte a qualsiasi tipo di incontro ed appuntamento, senza pagare il biglietto. L’anno scorso l’esperimento è stato tentato – ed a farlo sono stati ospiti come Raffaele La Capria, Valerio Magrelli, Ascanio Celestini, Riccardo Mendez Salmon, Giuseppe Montesano – ed il risultato è stato un’eco, forte e chiara, del suo successo. Perché coinvolgere i cittadini in iniziative come queste non è affatto impossibile: anche quelli meno acculturati sapranno interessarsi, anche la signora che abita in zona e che si affaccia dalla finestra per stendere il bucato vedrà la folla ed ascolterà quanto detto, si sentirà incuriosita e resterà fuori. Così è avvenuto anche l’anno scorso e così sono stati coinvolti anche i bambini, per i quali sono organizzati laboratori speciali, letture e spettacoli di burattini e marionette. Non un compito semplice, dunque, quello che è stato assegnato agli ospiti ed autori di fama nazionale ed internazionale di quest’anno, tra i quali Laurent Mauvignier, Walter Siti, Domenico Starnone, Diego De Silva, Patrizia Cavalli, Michela Murgia, Andrea Bajani, Michele Mari ed altri ancora. Tutti gli appuntamenti, insieme al concerto previsto a conclusione della giornata di sabato, si svolgeranno nel Centro Storico napoletano, in alcuni dei luoghi più suggestivi della città, come Piazza San Gaetano, Napoli Sotterranea, il Chioso del Complesso della Chiesa di San Paolo Maggiore e la Sala Capitolare di San Lorenzo Maggiore. Sarà possibile, inoltre, nel corso del festival, ottenere sconti per l’acquisto dei libri presso le librerie convenzionate ed i book corner presenti agli eventi.
“Un’altra galassia – Napoli Sotterranea” non ha la presunzione di voler essere un grande evento di letteratura, ed è questa forse la caratteristica che più la rende speciale. Imitare e diventare così la brutta copia dei grandi festival dei libri dai quattrocentomila euro l’uno non è affatto uno dei progetti in cantiere e difficilmente lo potrebbe diventare. La festa del libro nasce invece dall’impegno di sei ragazzi, sei volontari, e dal loro amore per la cultura, la letteratura ed il libro. E più di tutto, dall’amore e dalla dedizione rivolta alla loro terra, nella quale si sono resi conto, insieme, di dover “fare per restare”.
Per saperne di più: www.unaltragalassia.it