di Francesco Astarita
Il ct della Germania, Joachim Low, è preoccupato per la finale di Champions League che il Bayern si appresta ad affrontare sabato sera contro gli inglesi del Chelsea.
L’allenatore teme infatti che una possibile sconfitta della squadra tedesca nell’appuntamento clou della stagione possa avere un contraccolpo psicologico non indifferente sui giocatori della nazionale tedesca che vestono la maglia bavarese, ben otto.
Queste le sue parole: “Dopo aver perso campionato e coppa di Germania, perdere anche la Champions League sarebbe un durissimo colpo per i nostri giocatori. La delusione sarebbe tanta e dovrei concedergli più giorni per liberarsi la testa dai cattivi pensieri e arrivare mentalmente pronti all’Europeo. E comunque non sarebbe abbastanza per loro e per me”. Tuttavia, Löw conclude con una speranza “Sarebbe magnifico se vincessero questa gara, perché dimostrerebbero di essere i migliori in Europa e darebbero una grande carica a tutti noi in vista dell’Europeo”.
Stesse preoccupazioni, il ct le ebbe nel 2010, in occasione della sconfitta della stessa squadra bavarese contro la stratosferica Inter di Mourinho.
La Germania, infatti, pur con tanti giovani talenti in rosa, capace di esprimere a tratti il miglior gioco del Mondiale, non riuscì a conquistare il titolo in Sud Africa. Staremo a vedere.