Home » Musica, News, Spettacolo » “Atina Jazz Festival”, al via la 27^ edizione dal 7 al 29 Luglio. Tra gli ospiti: Bollani, Rea e Rava

“Atina Jazz Festival”, al via la 27^ edizione dal 7 al 29 Luglio. Tra gli ospiti: Bollani, Rea e Rava

di Giacomo Palombino

Nel mese di Luglio, Atina significa Jazz. L’accogliente paese della Valle di Comino, infatti, ospita quello che ormai è divenuto un appuntamento immancabile per centinaia di appassionati di musica. E non solo appassionati.
“Atina Jazz Festival” giunge quest’anno alla 27^ edizione, quota per più motivi sorprendente ed invidiabile. Bisogna infatti ricordare che la manifestazione ha avuto il merito di attirare nelle terre del Lazio meridionale musicisti di fama internazionale: fra i nomi che compongono una lunga lista di artisti partecipanti alle varie edizioni, troviamo quelli di John Patitucci, Lee Konitz, Peter Erskine, Lenny White e moltissimi altri ancora. L’edizione di quest’anno è stata inaugurata sabato 7 Luglio e proseguirà fino al 29 del mese e vedrà esibirsi sul palco, fra gli altri, Stefano Bollani (22 Luglio), Danilo Rea (8 Luglio) ed Enrico Rava (20 Luglio), nomi italiani che rendono onore al paese nel mondo.
Tanti i motivi per i quali bisognerebbe elogiare il festival di Atina. Fra gli altri, ricordiamo il merito di aver portato la manifestazione in diversi centri della Regione: non solo infatti il luogo che dà nome all’evento sarà centro delle esibizioni, ma anche altri come Terracina, Fiuggi, Sora. È questo, da ventisette anni, un modo straordinario per diffondere la cultura e la passione per la musica in maniera veloce ed agevole per tutti.
Il festival si caratterizza da sempre come un evento giovanile, un momento di allegria, di riposo, di riconciliazione. Non potrebbe non essere così quando si parla di luoghi accoglienti, incantati dalla straordinaria atmosfera che solo il Jazz è capace di creare.

Per maggiori informazioni: http://www.atinajazz.com/