I Muse sono senza dubbio uno dei gruppi meno convenzionali dell’ultimo decennio. Ripercorrendo brevemente la lista delle band rock più amate e seguite degli ultimi anni, ci si accorge che per scelte interpretative, strade compositive, modelli di scena e quant’altro, la band di Matthew Bellamy si colloca alle primissime posizioni. Escludendo infatti le inimitabili ed irrinunciabili pietre miliari degli show musicali internazionali (fra cui l’immortale Springsteen), sono pochi i rivali realmente degni della band inglese. Fra questi meritano sicuramente un cenno i Coldplay, che riescono in ogni occasione ad entusiasmare i loro fan con giochi di colori ed effetti speciali semplicemente sorprendenti.
In realtà, i Muse sono veri maestri in tema di illusioni ottiche, e non solo. La band insegna che è possibile spingersi nel corso degli anni nella composizione di nuovi lavori senza essere ripetitivi e noiosi, senza riproporre le solite strutture musicali; da “Absolution” a “The Resistence”, da ”Black Holes and Revelations” a “Origin of Symmetry”, hanno sempre dimostrato di essere in grado di sorprendere ed esaltare i fan con brani carichi di energia e ricchi di un’ottima tecnica musicale.
È evidente anche l’evoluzione che ha coinvolto la band nel corso degli anni: sempre più in grado di dosare le loro capacità, i Muse hanno trovato un equilibrio perfetto tra melodia, provocazione, alto volume e originalità. Parliamo di un gruppo di grandissima sostanza, una band di cui è quasi noioso ascoltare le esibizioni live a causa di una perfetta riproduzione delle tracce registrate in studio.
A settembre uscirà il nuovo album dal titolo “The 2nd Law”, e si spera, o forse si preannuncia, che sarà un successo. Seguirà un Tour che li vedrà esibirsi per ben due volte in Italia, a Bologna (16 novembre) e a Pesaro (17 novembre). Non possiamo fare altro che esortare i fan ad acquistare il prima possibile i biglietti nei settori migliori: questi show saranno senz’altro degni del nome dei Muse e sarebbe un peccato non esserci.
Di seguito il trailer di lancio del nuovo album: