di Roberto P. Ormanni
Inventato in America negli anni ’80 dal danzatore ungherese Juliu Horvath, il Gyrotonic rappresenta da oltre trent’anni una metodologia di allenamento ideale per danzatori, atleti e personaggi dello spettacolo. Nel 1998, Pietro Gagliardi, ballerino di origine napoletana, sceglie di importare la disciplina in Italia e fonda il White Cloud Studio di Roma, la prima struttura del paese dedicata al Gyrotonic. Ed è da questa esperienza, dopo quindi anni di attività, che nasce “Timeless”, spettacolo di esordio della neonata compagnia White Cloud Opera Onlus, creata da Gagliardi e composta di “artisti-terapeuti”, ballerini professionisti diventati nel tempo Master Trainer di Gyrotonic e Gyrokinesis.
Già andato in scena a Berlino in una forma embrionale, “Timeless” arriva al Teatro Olimpico di Roma Giovedì 20 Giugno alle ore 21. Lo spettacolo, un atto unico in undici quadri (uno dei quali è firmato dallo stesso Juliu Horvath), vede la coreografia e la regia di Marika Vannuzzi, Master Trainer di Gyrokinesis e danzatrice. Protagonista in scena Elisabetta Carnevale, International principal dancer e Master Trainer di Gyrotonic, che riesce a sintetizzare ed esprimere la completezza della danza attraverso il linguaggio della tecnica delle punte fino allo straordinario Yoga per danzatori. Ma anche la stessa Marika Vannuzzi e Pietro Gagliardi che si regala un cameo.
“Ho creato la White Cloud Opera – spiega Pietro Gagliardi – per promuovere l’arte a scopo benefico. Per questo, l’obiettivo dell’evento del 20 giugno, al quale seguiranno varie date, è quello di finanziare la ricerca scientifica che dimostri i benefici del Gyrotonic e della Gyrokinesis, che negli anni si sono affermati come due dei più moderni sistemi di allenamento e di riabilitazione fisica, anche su pazienti affetti da sclerosi multipla”. Coerente su questa linea, per il 2013 la White Cloud Opera Onlus ha scelto di sostenere l’Associazione di volontariato “Raggio di Sole” che ha aperto una nuova struttura di assistenza per l’infanzia, una Casa Famiglia diretta da Arianna Zampilloni dedicata a bambini con difficoltà familiari.
Il debutto italiano di “Timeless” è stato preceduto da un Corso di Specializzazione di Danza e Gyrotonic tenutosi nei giorni antecedenti all’evento e organizzato da Gagliardi in collaborazione con lo IALS di Roma. Lo stage ha visto all’opera Maestri di fama internazionale che si ispirano ai principi del Gyrotonic.
INFORMAZIONI UTILI
“TIMELESS”
20 giugno ore 21.00
Teatro Olimpico, Piazza Gentile da Fabriano, 17 – Roma
Telefono: 06 32 65 991
Mail: biglietti@teatroolimpico.it