di Francesco Cannone
Si svolgerà domani alle 12, presso la Sala Pagliara dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, la presentazione dei risultati della ricerca “Periferia, marginalità, devianza: i ragazzi del quartiere raccontano Scampia”, condotta dal gruppo di ricerca della cattedra di Criminologia guidato da Silvio Lugnano. L’occasione sarà la lezione inaugurale della quinta edizione del Master “Scienze criminologiche, investigative e politiche della sicurezza”.
“I criminologi del Suor Orsola – si legge nel comunicato stampa – sono ritornati a Scampia esattamente dopo sette anni dalla prima ricerca sui temi della devianza e della criminalità del quartiere per incontrare i giovani studenti delle scuole secondare superiori e misurare i cambiamenti nelle idee dei giovani sulla legalità, sulla vivibilità del quartiere e sulla fiducia nelle istituzioni”.
Questa ricerca, condotta con il patrocinio del Comune di Napoli e inserita nel “Patto per Scampia”, costituirebbe “un unicum nel panorama scientifico nazionale per quantità e qualità di dati raccolti”, grazie agli “oltre mille questionari somministrati in modo capillare” e al coinvolgimento delle quattro scuole secondarie superiori di Scampia.
Silvio Lugnano, coordinatore della ricerca e direttore scientifico del Master “Scienze criminologiche, investigative e politiche della sicurezza”, e Alessandra Clemente, assessore alle politiche giovanili del Comune di Napoli, presenteranno alla stampa – promette infine il comunicato – “dati decisamente interessanti ed a tratti sorprendenti”.